Magnesio ed Emicrania

Il magnesio può interferire con i meccanismi che innescano le crisi di emicrania.  I pazienti emicranici hanno spesso bassi livelli di magnesio nel sangue e i suoi livelli nel liquido cerebrospinale risultano ridotti durante gli attacchi. La carenza di magnesio causa ipereccitabilità del sistema nervoso centrale e aumento della produzione di sostanza P, neurotrasmettitore a cui viene attribuito un ruolo nell’induzione delle crisi. Il magnesio è anche coinvolto nella produzione di radicali liberi e di ossido nitrico, sostanza che provoca vasodilatazione. Inoltre, un’indagine condotta negli Stati Uniti ha evidenziato come le persone che introducevano poco magnesio con la dieta erano maggiormente soggette a emicrania [1].

Sulla base di queste osservazioni, il magnesio è stato oggetto di studi nella cura e nella prevenzione delle crisi di emicrania. La sua efficacia è stata dimostrata sia nel trattamento degli attacchi se infuso per via endovenosa, sia nella loro prevenzione quando assunto come integrazione orale. Alcuni lavori scientifici hanno riscontrato che la somministrazione di magnesio in associazione ai più comuni farmaci usati negli attacchi acuti migliora la loro efficacia [2].

Il magnesio è disponibile commercialmente in molte forme con diverse caratteristiche di biodisponibilità e tollerabilità. Le formulazioni e i dosaggi impiegati dagli autori delle ricerche scientifiche variano, rendendo difficile individuare dose e forma chimica ottimalI.

In una pubblicazione che ha considerato 5 studi sull’argomento, è stato riportato come la supplementazione di dicitrato di trimagnesio alla dose di 600 milligrammi al giorno (equivalenti a poco meno di 100 milligrammi di magnesio) sia stata efficace nel prevenire gli attacchi di emicrania [3].

Riferimenti bibliografici

1] Slavin M, Li H, Khatri M, Frankenfeld C. Dietary magnesium and migraine in adults: A cross-sectional analysis of the National Health and Nutrition Examination Survey 2001-2004. Headache. 2021 Feb;61(2):276-286.

2] Gallelli L, Avenoso T, Falcone D, Palleria C, Peltrone F, Esposito M, De Sarro G, Carotenuto M, Guidetti V. Effects of acetaminophen and ibuprofen in children with migraine receiving preventive treatment with magnesium. Headache. 2014 Feb;54(2):313-24.

3] von Luckner A, Riederer F. Magnesium in Migraine Prophylaxis-Is There an Evidence-Based Rationale? A Systematic Review. Headache. 2018 Feb;58(2):199-209.