Francesco Francini

 

Francesco Francini Pesenti è nato a Venezia e lavora come medico nutrizionista presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e della Dietetica e presso il Corso di Laurea in Dietistica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova. Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, ha anche pubblicato alcuni volumi divulgativi su argomenti nutrizionali (La Malattia della Mucca Pazza, Anche le Vitamine Uccidono, Dimagrire con le Erbe, Fitoterapia e Metabolismo, Mangiatori di Fagioli, Dieta e Cefalea).

Nella sua attività di medico si è occupato principalmente di Nutrizione Artificiale, soprattutto nelle patologie gastroenterologiche come l’insufficienza intestinale cronica, di malattie metaboliche (obesità, diabete), di malattie metaboliche rare ereditarie e di patologie neurologiche.

Attualmente è coordinatore della sezione Triveneto della Società Italiana di Nutrizione Umana.

Attivo nella divulgazione scientifica, è stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche come esperto di nutrizione.

Hai domande?

Compila il form qui sotto, ti risponderemo prima possibile.