Cioccolato e cefalea

Il cioccolato può favorire gli attacchi di emicrania agendo come trigger in soggetti predisposti, ma potrebbe anche svolgere un ruolo preventivo grazie ad alcuni suoi ingredienti.

Con quali meccanismi il cioccolato può scatenare gli attacchi di emicrania? Nella composizione di questo alimento esistono varie sostanze sospettabili dell’effetto. Insieme a queste vi sono, tuttavia, altre sostanze dotate di proprietà preventive.

Il cioccolato è composto da polvere di cacao, burro di cacao (a volte sostituito o addizionato con altri grassi), zucchero, latte in polvere (nel cioccolato al latte) ed aromi. Polvere e burro di cacao sono contenuti nei semi (fave) della pianta. La polvere di cacao è ricca di molecole biologicamente attive, come i polifenoli, noti per esercitare effetti favorevoli sulla salute umana in virtù del loro effetto antiossidante. Tra i polifenoli del cacao vi sono i flavanoli, in grado di provocare vasodilatazione mediante la produzione di una piccola molecola, l’ossido nitrico. Nel cacao sono presenti anche metilxantine, come teobromina e caffeina, dalle proprietà eccitanti sul sistema nervoso e capaci di provocare cefalea quando somministrate in alte dosi. Il cacao è inoltre ricco di magnesio e di riboflavina, una vitamina del gruppo B.

Sul versante opposto, cioè in quello preventivo, vi sono il magnesio, la riboflavina, la serotonina ed il triptofano. Il magnesio è un minerale che antagonizza l’eccessiva eccitazione neuromuscolare e numerosi studi ne hanno confermato l’efficacia nel prevenire gli attacchi emicranici. La riboflavina è una vitamina la cui somministrazione può ridurre la frequenza delle crisi, probabilmente attraverso il miglioramento del metabolismo energetico cerebrale. La serotonina è un neuromediatore i cui livelli si riscontrano a volte alterati nelle persone sofferenti di emicrania.

L’umore depresso può favorire l’emicrania ed il cioccolato è un alimento noto per migliorare il tono dell’umore. Serotonina, triptofano, metilxantine, alcuni alcaloidi della famiglia delle tetraidroisochinoline (salsosinolo e salsolina), anandamide e la feniletilamina sono molecole contenute nel cioccolato dotate di effetti positivi sul tono dell’umore.